In questa sezione sono raccolte le legislazioni internazionali, europee, nazionali e regionali per approfondire anche dal punto di vista normativo le pari opportunità e contro le discriminazioni di genere nel mondo del lavoro.
I principi di pari opportunità e di non discriminazione di genere trovano espressione in molte Dichiarazioni e Convenzioni a livello internazionale.
In allegato è possibile consultare i principali documenti.
Convenzione ILO n.190 - Eliminare la violenza e le molestie nel mondo del lavoro (2019)
Convenzione sulla Discriminazione in Materia di Impiego e Professioni (1958)
Convenzione sull’Uguaglianza di Retribuzione (1951)
Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948)
L'uguaglianza tra le donne e gli uomini rappresenta uno dei principi fondamentali sanciti dal diritto comunitario.
Gli obiettivi dell'Unione europea (UE) in materia di uguaglianza tra le donne e gli uomini hanno lo scopo di assicurare le pari opportunità e l'uguaglianza di trattamento tra donne e uomini, nonché di lottare contro ogni discriminazione basata sul sesso.
In questo settore, l'UE ha seguito un duplice approccio, associando azioni specifiche e « gender mainstreaming ». Questo tema presenta parimenti una forte dimensione internazionale in termini di lotta contro la povertà, di accesso all'istruzione e ai servizi sanitari, di partecipazione all'economia e al processo decisionale, nonché di diritti delle donne in quanto diritti dell'uomo.
Per approfondire le principali Direttive, Raccomandazioni, Risoluzioni e Regolamenti della Comunità Europea in materia di discriminazioni di genere, si consiglia di consultare il sito dedicato della Commissione Europea.
In allegato la Direttiva 2006/54/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006.
Direttiva UE 2019/1158 Work-Life-Balance per genitori e prestatori di assistenza
Lo Stato italiano a partire dai principi fondamentali espressi nella Costituzione Italiana ha emanato diverse norme in materia di pari opportunità.
In questo paragrafo si riportano le principali disposizioni in merito alla parità di trattamento e di retribuzione, lavoro notturno, part –time, maternità e responsabilità familiari, azioni positive.
D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198 - Codice delle pari opportunità tra uomo e donna
D. Lgs. 26 novembre 1999, n. 532 - Disposizioni in materia di lavoro notturno
Legge 25 febbraio 1992, n. 215 - “Azioni positive per l'imprenditoria femminile"
Costituzione Italiana (art. 2, 3, 51, 117)
In allegato la documentazione relativa alle disposizioni legislative regionali per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.