La Consigliera di Parità Regionale è una figura istituita dalla Legge 125/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro" e ridefinita nel Capo IV del Decreto legislativo 198/2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.
Le Consigliere di Parità regionali, effettiva e supplente, sono nominate con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per le Pari Opportunità, su designazione delle Regioni.
Il mandato dura 4 anni ed è rinnovabile una sola volta.
La Consigliera supplente agisce su mandato della Consigliera effettiva e in sua sostituzione.
Con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 239/2021, il 10 dicembre 2021 è stata nominata Consigliera di Parità effettiva della Regione Lombardia, Maria Anna Gandolfi e con D.M 155/2019 del 31 ottobre 2019 è stata nominata Consigliera di Parità supplente, Valeria Gerla.
Laureata in Lingue e letterature Moderne straniere a Milano, insegnante e poi imprenditrice, già Consigliera di parità della Provincia di Brescia e presidente del Comitato imprenditoria femminile della CCIAA di Brescia.
Giornalista pubblicista. Dirigente scolastica. Da sempre impegnata nella promozione dell’occupabilità femminile, a sostegno dello sviluppo dell’imprenditoria femminile, a valorizzare i talenti femminili e nella lotta al contrasto delle discriminazioni di genere. Aderente ad associazioni femminili e impegnata in enti di volontariato.
Scarica il curriculum vitae completo in allegato.
Curriculum vitae di Anna Maria Gandolfi
Consigliera di Parità supplente della Lombardia dal 2019, è Avvocata titolare di studio professionale e si occupa prevalentemente di diritto delle persone e della famiglia (civile e penale), diritto minorile, amministrazioni di sostegno, lavoro, responsabilità professionale, responsabilità scolastica, diritto immobiliare.
Iscritta nell’Elenco Regionale Lombardo degli Avvocati formati in materia di violenza sulle donne, da anni è impegnata in interventi formativi rivolti ai genitori, ai dirigenti e ai docenti, nonché agli studenti, delle scuole di ogni ordine e grado, sulle tematiche attinenti al diritto antidiscriminatorio e alla tutela preventiva del minore rispetto ai comportamenti pericolosi connessi all’uso inconsapevole della rete, sia da parte del minore che dell’adulto, nonché alla prevenzione dei reati connessi al bullismo e cyber-bullismo.
Scarica il curriculum vitae completo in allegato.