RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...
Locandina evento #ZheroGAP del 27ottobre2022

Evento #ZheroGAP - IL DIVARIO DI GENERE NEL LAVORO AUTONOMO E NELLE LIBERE PROFESSIONI – Sala Biagi, 27 ottobre 2022 (Palazzo Lombardia).

LIBERE PROFESSIONISTE E LAVORATRICI AUTONOME SONO LA FONTE PIÙ PREZIOSA E PIÙ AMPIA DI POTENZIALE INUTILIZZATO IN EUROPA: A CHE PUNTO SIAMO E QUALI AZIONI POSSIAMO METTERE IN CAMPO PER SOSTENERLE?

Regione Lombardia e l’Ufficio della Consigliera di Parità regionale vi invitano all’evento “#ZHERO GAP - IL DIVARIO DI GENERE NEL LAVORO AUTONOMO E NELLE LIBERE PROFESSIONI” che si terrà giovedi 27 ottobre 2022 alle ore 9.30 in Sala Biagi – Palazzo Lombardia (Milano).

La Risoluzione del Parlamento europeo del 3 maggio 2022 sul raggiungimento dell'indipendenza economica delle donne attraverso l'imprenditorialità e il lavoro autonomo richiama molti studi che hanno messo in luce che le donne rappresentano “la fonte più preziosa e più ampia di potenziale imprenditoriale e di leadership inutilizzato in Europa”.

Nei precedenti incontri abbiamo analizzato la situazione delle donne nel mercato del lavoro, dando evidenza delle difficoltà che ancora oggi affrontano, anche in una Regione come la nostra, e delle differenze di trattamento che spesso subiscono, rispetto ai loro colleghi uomini, sia dal punto di vista della retribuzione, di carriera, dell’assistenza e delle pensioni.

Ma se è difficile per le lavoratrici dipendenti raggiungere il giusto riconoscimento economico e professionale e il giusto equilibrio tra vita privata e pubblica, pensiamo alle donne libere professioniste e lavoratrici autonome che, a fronte di una maggior flessibilità, devono fare i conti con minor tutele, ancora molti stereotipi da parte dei potenziali clienti, minori guadagni e quindi spesso maggiori condizioni di precarietà.

Se l’emancipazione economica delle donne dà impulso alla produttività e aumenta la diversificazione economica, se la diversità di genere nelle aziende, negli staff e nei CDA è vantaggiosa per la società e l’economia, allora dobbiamo essere consapevoli che le libere professioniste e le lavoratrici autonome sono un ulteriore potenziale di crescita dell’intera economia.

Un potenziale che non può più essere sprecato, ma sostenuto e valorizzato, perché grazie alla loro passione e alla loro tenacia apportano una creatività e un valore aggiunto davvero straordinari.

Apre i lavori l’Assessora alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli.

Intervengono: Tiziana Stallone, Vicepresidente AdePP (Associazione Degli Enti Previdenziali Privati), Claudia Alessandrelli, Vicepresidente Nazionale di Confprofessioni, Anna Soru, Presidente ACTA (Associazione Consulenti Del Terziario Avanzato), Enrico Vannicola, Consulente Ufficio di Presidenza dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Marcella Caradonna, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Milano e Valeria Gerla, Consigliera di parità supplente.

Per partecipare in presenza è necessario registrarsi al portale eventi di Regione Lombardia e accreditarsi al seguente link entro lunedì 24 ottobre 2022.

In alternativa l’iniziativa potrà essere seguita in streaming al seguente link.

In allegato locandina con il programma.

  • Dove: In streaming ed in presenza dalla Sala Biagi – Palazzo Lombardia (Milano)
  • Quando: 27/10/2022, alle ore 09:30.

Programma evento #Zhero GAP_27ottobre2022

Documento PDF - 283 KB