Per approfondire i vantaggi della certificazione della parità di genere e accompagnare le imprese, Regione Lombardia e l’ufficio della Consigliera di Parità regionale vi invitano all’evento “#ZHERO GAP” che si terrà mercoledì 20 luglio 2022 in Regione Lombardia alle ore 10.
L’iniziativa è in linea con la Strategia regionale per la promozione dell’occupazione femminile.
Con la legge n. 162/2021 è stata istituita la certificazione della parità di genere, un documento che attesterà le politiche e le misure concrete adottate dai datori di lavoro per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità. Inserita tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), la certificazione della parità di genere prevede che le imprese si impegnino a misurare, rendicontare e valutare la propria organizzazione sulla base di Key Performance Indicator (KPI- indicatori chiave di prestazione).
Il 16 marzo 2022 è entrata in vigore la prassi di riferimento UNI 125/2022, che riflette gli esiti del confronto avvenuto tra i soggetti rappresentanti il mercato e la società civile, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità: sono previste sei aree di indicatori, attinenti alle differenti variabili, che possono contraddistinguere un’organizzazione inclusiva dal punto di vista della parità di genere. La Prassi di Riferimento è un documento di applicazione volontaria che ha l’ambizione di essere uno strumento per colmare i gap attualmente esistenti nelle imprese e diventare un asset aziendale importante.
Aprono i lavori la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, l’Assessora alla Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Melania Rizzoli, e l’Assessora per la Famiglia, la Solidarietà Sociale, la Disabilità e le Pari Opportunità, Alessandra Locatelli.
Intervengono: Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità regionale, Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI – Ente italiano di Normazione e Paolo Mora, Direttore Generale Formazione e Lavoro Regione Lombardia.
Modera: Gaia Mombelli, Gionalista Skytg24
Per partecipare in presenza è necessario accedere al seguente link, registrarsi e accreditarsi entro il 16 luglio 2022.
L'iniziativa potrà essere seguita, senza necessità di registrazione, in streaming al seguente link.
Scarica la locandina con il programma.